16 aprile 2013

“Graphic Journalism: il fumetto che racconta la realtà”




Consiglio veloce veloce ma, secondo me, interessante.
Esattamente dal 20 Aprile e per ogni sabato delle prossime venti settimane, potrete trovare in edicola assieme al Corriere della Sera una collana di (appunto) venti volumi (editi dalla Rizzoli Lizard, brossurati, dimensioni da 17x24) che raccolgono le più interessanti opere del giornalismo a fumetti internazionale, al prezzo di 7,90 € l'uno (un prezzo onesto, considerato che diverse opere non scendono sotto i 15€, ora come ora).
Come si può ben intuire, l'iniziativa è improntata sostanzialmente su tutte quelle opere che trattano eventi storici contemporanei e/o temi con forte componente politica e sociale.


Il primo numero è l'autobiografico Persepolis di Marjane Satrapi, novel che ha ispirato un film d'animazione (che s'è pure beccato una nomination all'Oscar, mica bruscolini), che tratta la situazione dell'Iran nel periodo di rivoluzione islamica, attraverso gli occhi di una piccola Marjane inizialmente, e poi della fuga dall'opprimente regime verso l'Europa di una Marjane più matura.
La Satrapi è una illustratrice di libri per bambini, cosa decisamente osservabile nello stile dell'opera, così leggero, minimalista, stilizzato. Insomma, proprio da bambini. Elemento che entra in netta contrapposizione con le situazioni pesantemente realistiche e decisamente poco bambinesche che vengono rappresentate, oltre all'utilizzo di un opprimente bianco e nero nelle tavole. 
Insomma, un'opera decisamente interessante, sia dal punto di vista umano, che da quello prettamente tecnico.



Le uscite successive saranno Cronache di Gerusalemme di Guy Delisle (il 27 Aprile) e Valzer con Bashir di David Polonksy e Ari Folman (4 Maggio).
Insomma, una collana che si rivela interessante, da tenere sott'occhio sia che siate appassionati, ma anche se non siete soliti leggere a fumetti.








Come sempre vi ricordo l'esistenza della Pagina Facebook del blog, per tenervi sempre aggiornati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...